Logo della scuola

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore
"Cataldo Agostinelli"
Via Ovidio s.n.
Ceglie Messapica

Home

Simbolo della Republica Italiana


Un bell’evento!!...

La visione (partecipazione) dello spettacolo teatrale:

Via di Fabrizio Saccomanno 

dei Cantieri Teatrali Koreja.


Al termine dello spettacolo si è avuto la netta sensazione di aver partecipato ad un evento importante.

Una visione 'molto buia' dello spettacolo  Ma perché questa sensazione?

Certo c'è la coincidenza con la giornata della memoria (i 'massacri' da ricordare sono tanti, anche se sono di diversa natura ed origine).

La storia tutto sommato è nota: la genesi dell'emigrazione in Belgio che 'culmina' con l'incidente della miniera di Marcinelle e relativo 'eccidio'.

Allora la partecipazione degli alunni? All'inizio dello spettacolo

beh, avere una platea con circa 250 ragazzi della generazione ‘Grande Fratello’ ovvero cinema ‘tutt’azione’ ovvero ‘io protagonista’ e tu ‘video-telefona-riprendimi’ così attenta nonun'altro momento dello spettacolo credo che sia facile e frequente. Ma ciò può contribuire alla sensazione di cui sopra? Non credo.

Allora perché?

Alla fine dello spettacolo un breve colloquio/discussione con gli attori allora capisci che lo spettacolo ‘minimale’ nella scenografia è stato preceduto da: ricerca storiografica, studio di tecnica teatrale e, quindi grande professionalità degli attori.

Ma è ‘sufficiente’ per determinare la sensazione di importanza?

Una discussione più ristretta evidenzia che la partecipazione dell’attore è sì professionale, ma è anche legato alla propria storia personale/familiare che ha creato quella qualità che ha determinato in me la sensazione di aver partecipato ad un evento non solo bello ma anche importante.

...qualche idea diversa?, non sei d'accordo?, scrivic e tutto quello che pubblicabile sarà pubblicato, lo puoi ... fare qui ,o qui.

... scusate ma le foto non sono assolutamente all'altezza del spettacolo ma i potenti mezzi personali a disposizione e il ... buio in sala non mi hanno permesso di fare meglio!



Valid HTML 4.01 Transitional

Indietro