Logo scuola

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore
"Cataldo Agostinelli"
Via Ovidio s.n.
Ceglie Messapica

Home

Simbolo della Republica Italiana

DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Francesco CARAMIA

IMPARARE LAVORANDO
Una mostra realizzata dagli studenti dell'I.P.S.I.A.


Grazie al progetto “Imparare Lavorando”, ideato e realizzato dalle docenti di sostegno prof.ssa Filomena Zecca, Maria Grazia Palumbo e dal prof. di Laboratorio di meccanica Vito Ditano, un gruppo di alunni dell’IPSIA, “Cataldo Agostinelli”, di Ceglie Messapica, dei settori meccanico ed elettrico, hanno avuto l’occasione di lavorare materiale in acciaio, ferro e alluminio nel laboratorio del settore meccanico.

Sono stati realizzati diversi manufatti che hanno fatto parte di una mostra allestita nel medesimo Istituto, coordinato dalla prof.ssa Beatrice Monopoli e diretto dal Dirigente Scolastico Francesco Caramia. I ragazzi hanno lavorato l’acciaio e l’alluminio dando vita ad oggetti funzionali e di arredo come portapenne, posacenere, squadrette ed altro ancora, e hanno tra l’altro effettuato piccole riparazioni e ristrutturazione di arredi scolastici danneggiati. Questo lavoro ha consentito agli allievi di socializzare, esprimere le diverse potenzialità e raggiungere a pieno gli obiettivi formativi e le opportune gratificazioni. Soddisfatto si è mostrato il Dirigente Scolastico Francesco Caramia che ha apprezzato l’impegno, le abilità e competenze raggiunte dagli alunni.

Un progetto, dunque, che dimostra che in ambito scolastico è possibile apprendere, anche, con metodologie alternative che, oltre ad arricchire il curriculum e formare professionalmente, diventano garanzia per un migliore inserimento lavorativo. Un aspetto questo importante per gli alunni dell’IPSIA che già al terzo anno hanno la possibilità di conseguire un diploma di qualifica, nel settore meccanico, termico, elettrico ed elettronico, spendibile nel mondo del lavoro.


Alessandro Di Nezza


Il gruppo, docenti, discenti e Dirigente Scolastico alla mostra
Il Dirigente Scoalstico e Coordinatrice di sede insieme ai docenti e  agli alunni  che hanno costruito gli oggetti in mostra.

Valid HTML 4.0 Transitional

Indietro